REGOLAZIONE ANTICIPO Vespa Px Lml Star

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  1. Marco Rocket
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    Regolare l'anticipo su un motore significa variare il momento in cui scocca la scintilla per far esplodere il carburante. Questa scintilla può essere ''anticipata'' qualora rispetto al punto morto superiore scocchi prima, ''ritardata'' qualora rispetto al punto morto superiore scocchi ''dopo''.
    Senza entrare in troppi dettagli teorici sul funzionamento dei motori diciamo che ognuno di essi ha un momento ''perfetto'' di scoppio che andrebbe misurato con un pistola stroboscopica.
    Nella Star/Vespa però sul piatto dell'accensione sono già prestabilite 2 tacche:

    1) Tacca ''A'' (la più anticipata tra le 2) -----> impostazione originale solo sui Px 200.

    2) Tacca ''I.T.'' (la più ritardata tra le 2) ----> impostazione originale sui Px 125 e 150.

    Per regolare l'anticipo non serve chissà quale capacità tecnica ne strumento. E' sufficiente comprare un l'estrattore del volano (circa 5 € di spesa). Eccolo nella foto qui sotto....

    Estrattore_volan_4fe0504da52ab


    Come fare:

    1) Togliere la scocca destra e se presente (per Lml) il carterino di plastica nera sul motore.

    2) Rimuovere la mascherina copri ventola svitando le 4 viti e sfilandola dalla calotta di plastica sopra al cilindro, a questo punto sarà visibile il volano.

    3) Rimuovere il tappo nero al centro della ventola esponendo il dado. Ora mediante una chiave a crick occorre smollare il dado tenendo farmo il volano in qualche modo...sono sconsigliate le dita! e occhio a non rompere nessuna aletta della ventola. L'attrezzo ideale apposito sarebbe il ferma volano ma in mancanza di essi il mio consiglio è di tentare di immobilizzare il volano per esempio con un asse di legno e dare dei decisi colpi di martello sul manico della chiave a crick, i colpi secchi impressi dal martello lo sviteranno! Rimosso il dado fare attenzione a togliere anche la ranella zigrinata dietro di esso.

    4) Ora inserire l'estrattore, avvitando prima il corpo esterno, in seguito, una volta tirato tutto il precendente avvitare il bullone centrale usando magari il metodo del martello di prima. Il volano si steccherà mostrandoci il piatto dell'accensione.

    n55w1w

    5) Infine smollare le 3 viti a croce che fissano il piatto dell'accensione al carter e spostare l'anticipo (visto che il 200 2t non esiste più) sulla tacca ''I.T.'' e riavvitare per fissarlo.


    Ora svolgere il procedimento inverso e rimontare tutte le parti.

    P.S. attenzione, nel rimontaggio del volano prestare moltissima attenzione alla chiavella sul perno dell'albero che deve combaciare con la scanalatura nel volano stesso.
    Logicamente per rimontare il volano non è più necessario l'estrattore e per tirare il dado usare i metodi sopra descritti.



    Grazie.

    Edited by Marco Rocket - 23/5/2014, 14:11
     
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  2. davide8102
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    Ciao Marco Rocket,
    Oggi sono arrivati i famosi getti , Totale spesa 30 euro ( di cui 10 x la spedizione ).
    Mi protesti dare le specifiche dell'estrattore , per poterlo acquistare ?
    Grazie

    Un' altra delucidazione , leggendo il tuo articolo , consigli di spostare l 'anticipo sulla tacca " IT " , facendo questa operazione ci sarà un ritardo del '
    anticipo?
    Originariamente sulle nostre LML , togliendo il volano , dove troverò posizionate le tacche?
     
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  3. Marco Rocket
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    Ciao Davide8102 :) Bene, finalmente sono arrivati.
    Te vai dal ricambista Piaggio (questo ce l'ha perchè più il pezzo ha una bassa urgenza più i magazzini sono magicamante riforniti) e chiedi un estrattore del volano per la vespa PX costerà sui 5/8 euro ed è come quello della foto sopra. (Quando ti metterai all'opera ricorda che per eseguire il punto 3 ci sarà da ostiare ;) )

    L'anticipo va rimesso come l'avevano i vecchi Vesponi, ovvero tacca I.T. per 125 e 150 tacca A. per i 200.

    Originariamente è così





    Posizione dannosa per il motore, ma praticamente obbligatoria per gli euro 3 in quanto consente una giusta scintilla solo ai bassi, logico, essendo il motore tappato si è già sicuri che in alto non va e se gli si levano anche i bassi con l'anticipo, è prorpio fermo...

    px125xd5


    Così è come va messo, quindi ritardando l'accensione, vedrai che giri che prenderai in 3° ;)
     
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  4. davide8102
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    Perfetto !
    Non so come ringraziarti !
    Risposte dettagliate e rapide !
    Grazie mille !!
     
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  5. Marco Rocket
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    Figurati ;)
     
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    ciao Marco come ti và? senti un'informazione ma mettendo l'anticipo in posizione I.T. non perderà molto in ripresa?? mi accorgo che sulla mia 125 2 Tempi se non affronto le salite un po con il motore allegro, diciamo che mi muore, specialmente quando siamo in 2 sulla star (peso totale circa 140kg) aspetto tua risposta. Grazie e riciao
     
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  7. Marco Rocket
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    Ciao! Guarda io direi di farlo per la ragione di temperature di esercizio che sono fondamentali per la durata del motore. calcola che avrai TEORICAMENTE una perdita in basso (della quale obbiettivamente sulla mia non mi sono accorto, quindi è roba trascurabile) però il motore avrà più giri! permettendoti di tirare meglio le marce. guadagno in vel max 5 km/h
     
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  8. avierenick
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    l'ultima foto l'anticipo e sbagliata come e messo, va riportata sulla tacca I T A complimenti x spiegazione del scatalizzare LML, io ho una star 2 150 ha 200 km ed oggi si e spenta essendo in moto ed abbassando l'aria dopo qualche minuto ho dovuto fare 4/5 avviamenti con lo star poi e partita , me la vedo un po strozzata esembra che giri male un rumore un po del .... comunque sono contento non so se aspettare i 1000 km x fare il primo tagliando o scatalizzarla prima come adesso sembra che abbia una peretta te che mi consigli? un saluto.
     
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  9. Antonio Dalla Porta
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    Ciao, grazie per la guida.. una domanda.. quando giro per mettere in posizione IT il pistone deve essere nel punto massimo superiore (verso la candela per intenderci) o posso non preoccuparmi della cosa e posizionare IT e basta?
     
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8 replies since 22/5/2014, 21:40   13963 views
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