[Tutorial] Sostituzione centralina LML con centralina Ducati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro.bone
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi vorrei condividere con voi questo lavoretto che ho fatto alla mia Lattina blu.

    Partiamo dal presupposto che la centralina LML non è male ma la Ducati è meglio!

    thumbup


    dunque vediamo cosa ci serve:

    - CDI Ducati (ovviamente)
    cdi_ducati_standar_vespa_px_162

    - Staffa centralina Ducati
    PE_302_STAFFA_CENTRALINA_ELETTRONICA_PER_VESPA_PX_CON_FRENO_A_DISCO_MY__WWW-VESPATIME-IT__20140129175913_37

    - Gommini per la staffa
    tipo questi:
    P7250601-%20A-500x500


    - Spezzoni di cavo elettrico
    - Faston
    - Fastonatrice
    - Forbici da elettricista
    - Guaina termorestringente
    - un pomeriggio libero :rolleyes:




    Fondamantalmente ciò che andremo a fare è rappresentato benissimo in questo schema:



    WIRING_DIAGRAM_LML_STAR_DLX_Ducati_Conversion

    Per prima cosa smontiamo la chiappa destra della Star, smontiamo po la bobina LML e scolleghiamo il cavo blu.

    Fatto questo montiamo la staffa nuova e a sua volta la centralina Ducati.

    Ora apriamo la morsettiera e scolleghiamo i connettori (sono 2 uno tripolare e uno bipolare).
    Smontiamo il connettore triplo LML (quello con i cavi che provengono dallo statore) e giuntiamo ai 3 fili verde rosso e bianco che vengono dallo statore 3 spezzoni di filo alle cui estremità fisseremo dei faston (purtroppo avevo solo filo rosso).

    IMG_20140712_133645

    Ora spostiamoci dalla parte opposta della Star
    Smontiamo la centralina LML e creiamo un cavallotto nella morsettiera a 4 poli collegando il filo verde al filo blu (quello che arriva dall'altra parte e che non servirebbe piu a niente con la centralina Ducati) in questo modo il filo blu farà le veci del secondo filo verde richiesto dalla centralina Ducati.

    IMG_20140712_133713

    Riponiamo tutti cavi dentro alla morsettiera e colleghiamo tutti i faston servendoci delle indicazioni riportate sulla CDI ducati.

    IMG_20140712_134037

    Finito =)

    IMG_20140712_134549

    Edited by mauro.bone - 18/11/2014, 22:12
     
    Top
    .
  2. Marco Rocket
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grandissimo come al solito biggrinthumb clapping quella soluzione è quella montata sul PX vero? Avevo inoltre letto che la centralina lml dava scariche particolarmente forti è vero?
     
    Top
    .
  3. mauro.bone
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    :D Grazie

    Si questa è la centralina che monta il PX arcobaleno

    La centralina LML teoricamente è buona... è la bobina che fa pena e la staffa che la sorregge ancora peggio, a me è capitato che si tranciasse per le vibrazioni e per questo ho fatto la modifica.

    è vero se si frigge la bobina LML con 10 euro te la cavi

    se si frigge la bobina Ducati ti devi cambiare tutta la CDI perchè centralina e bobina sono in un unico pezzo che costa 50 euro... però la qualità si paga... ;)


    PS dimenticavo!

    Se si fa l'upgrade con la CDI Ducati dobbiamo comprare anche
    - cavo candela non schermato
    - forchetta Piaggio per candela
    - cappuccio in gomma Piaggio
     
    Top
    .
  4. antoricco1960
        Like   Dislike
     
    .

    User deleted


    scusa, questa modifica x la 150 4t funziona?
     
    Top
    .
3 replies since 18/11/2014, 21:54   7741 views
  Share  
.