REGOLAZIONE ANTICIPO Vespa Px Lml Star

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  1. Marco Rocket
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    Regolare l'anticipo su un motore significa variare il momento in cui scocca la scintilla per far esplodere il carburante. Questa scintilla può essere ''anticipata'' qualora rispetto al punto morto superiore scocchi prima, ''ritardata'' qualora rispetto al punto morto superiore scocchi ''dopo''.
    Senza entrare in troppi dettagli teorici sul funzionamento dei motori diciamo che ognuno di essi ha un momento ''perfetto'' di scoppio che andrebbe misurato con un pistola stroboscopica.
    Nella Star/Vespa però sul piatto dell'accensione sono già prestabilite 2 tacche:

    1) Tacca ''A'' (la più anticipata tra le 2) -----> impostazione originale solo sui Px 200.

    2) Tacca ''I.T.'' (la più ritardata tra le 2) ----> impostazione originale sui Px 125 e 150.

    Per regolare l'anticipo non serve chissà quale capacità tecnica ne strumento. E' sufficiente comprare un l'estrattore del volano (circa 5 € di spesa). Eccolo nella foto qui sotto....

    Estrattore_volan_4fe0504da52ab


    Come fare:

    1) Togliere la scocca destra e se presente (per Lml) il carterino di plastica nera sul motore.

    2) Rimuovere la mascherina copri ventola svitando le 4 viti e sfilandola dalla calotta di plastica sopra al cilindro, a questo punto sarà visibile il volano.

    3) Rimuovere il tappo nero al centro della ventola esponendo il dado. Ora mediante una chiave a crick occorre smollare il dado tenendo farmo il volano in qualche modo...sono sconsigliate le dita! e occhio a non rompere nessuna aletta della ventola. L'attrezzo ideale apposito sarebbe il ferma volano ma in mancanza di essi il mio consiglio è di tentare di immobilizzare il volano per esempio con un asse di legno e dare dei decisi colpi di martello sul manico della chiave a crick, i colpi secchi impressi dal martello lo sviteranno! Rimosso il dado fare attenzione a togliere anche la ranella zigrinata dietro di esso.

    4) Ora inserire l'estrattore, avvitando prima il corpo esterno, in seguito, una volta tirato tutto il precendente avvitare il bullone centrale usando magari il metodo del martello di prima. Il volano si steccherà mostrandoci il piatto dell'accensione.

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    5) Infine smollare le 3 viti a croce che fissano il piatto dell'accensione al carter e spostare l'anticipo (visto che il 200 2t non esiste più) sulla tacca ''I.T.'' e riavvitare per fissarlo.


    Ora svolgere il procedimento inverso e rimontare tutte le parti.

    P.S. attenzione, nel rimontaggio del volano prestare moltissima attenzione alla chiavella sul perno dell'albero che deve combaciare con la scanalatura nel volano stesso.
    Logicamente per rimontare il volano non è più necessario l'estrattore e per tirare il dado usare i metodi sopra descritti.



    Grazie.

    Edited by Marco Rocket - 23/5/2014, 14:11
     
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8 replies since 22/5/2014, 21:40   13999 views
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