| dopo le moto carenate faccio un articolo sugli scooter imitativi della vespa,presenterò solo alcuni tipi di scooter italiani,perchè stranieri sono un'infinità non parlo degli scooter prodotti su licenza vespa,uguali quasi in tutto come la acma,la bajai,la viajka ecc in primis non si può dimenticare la... LAMBRETTA innocenti,fondata nel 1922 a Lambrate (vicino Novegro) dal 1947 famosa per la lambretta,i primi modelli lambretta non erano carenati ricordiamo i modelli A B C D E F,che avevano cilindrata 125 o 150, poi con il modello LD viene carenata come la vespa (tantè che innocenti prese una denuncia dalla piaggio,per aver ''copiato la vespa),però la lambretta non era una ''lamiera'' come la vespa,ma il telaio era tubolare con applicata la carenatura (cofani,parafango,pedane ecc) e lo svantaggio della lambretta era che era pesante quasi il doppio della concorrente vespa,in prestazioni la lambretta era superata dalla vespa il modello LD (detto volgarmente ''cassettone'') aveva problemi di surriscaldamento a causa dei cofani non ancora perfezionati,infatti era usuale andare in giro senza cofani oltre per non farli rubare.....nche per non fare andare a fuoco la lambretta (già successo) negli anni 60 si impose la nuova linea LI,fatta in 3 serie con diverse cilindrate 125,150 e 175 TV che aveva la caratteristica di avere freni a disco,oggi rarità una 175 allora una novità. particolari i modelli SPECIAL X o SILVER della serie LI la Lambretta è detentore di numerosissimi record,ben 22 record mondiali di velocità negli anni 60 venne presentata la L50,modello per quattordicenni,non ebbe successo tra i giovani a causa della poca potenza (il peso incide molto) e della linea, questo vale anche per il LUI 50 e lo STELLINA 75 prodotto dal 1968 nel fine anni 60 la innocenti vede una forte crisi,si dedica sui modelli per giovano come il LUI e la L50 ma sono buchi nell'acqua,nel 69 viene presentata la nuova DL (caratterizzata da una macchia di inchiostro sulla scocca) ma ormai è tardi,nel 1971 chiuderà i battenti,da allora verrà prodotta su licenza all'estero soprattutto in spagna (Serveta) innocenti produsse anche un ciclomotore,il lambretta 48 (detto lambrettino del prete),motocarri (es il lambro) e auto usando motori fiat una lambretta DL e un innocenti LUI (disegnato da bertone) e il caratteristico manubrio angolare forato
AGRATI-GARELLI CAPRI garelli,famosa per gli indistruttibili ciclomotori (es gulp,VIP,eureka ecc) e i motori ausiliari per bicicletta a fine anni 40 (mosquito) fece anche questo scooter,dalla linea un po' inglese (li infatti ebbe un po' di successo,qui fu bruciato,come i suoi simili da vespa e lambretta)
AERMACCHI BREZZA aermacchi,famosa per i suoi aerei e le sue ottime e rare moto lancio anche lui uno scooter simile non poco al garelli capri e alla lambretta,stiamo parlando del Brezza 150
AERMACCHI CIGNO sempre aermacchi,anni 50 la cilindrata è 125,una caratteristica è che il serbatoio grazie a un bullone si può mettere in posizione verticale (per le donne) o orizzontale (per gli uomini)
ISO PRIMA SERIE la prima isomoto carenata,dopo uscì il ''pullman'' con ruote piccole ma non fu più carenata
ISO DIVA l'unico ''vero'' scooter prodotto dalla isomoto,molto raro anchesso (i cerchi ricordano quelli del gs 150 del 55)
MV AGUSTA OVUNQUE curioso,particolare prodotto da una casa motociclistica che produceva aerei e moto da competizione,cilindrata 175,molto raro e ormai sconosciuto,ricorda le prime lambrette non carenate
GILERA G50 nata a metà anni 60 dalla casa di Arcore (non ancora proprietà Piaggio),cilindrata 50 cc dedicato ai quattordicenni (senza targa e senza patente) ma il successo non fu favorevole,era un mix tra vespa e lambretta come linea
BIANCHI ORSETTO prodotto dalla famosa casa ciclistica e motociclistica,sconosciuto persino dagli stessi bianchisti,molto raro e particolare,il rialso sul parafango serve per incanalare aria per raffreddare il motore,situato sotto la pedana rimovibile per lavorarci ''dentro'', è un 80cc a 3 marce
RUMI FORMICHINO prodotta dalla famosa casa bergamasca negli anni 50,molto futuristico e innovativo,4 tempi 125 cc,particolare dal faro rettangolare fino ai freni,non ebbe gran successo a causa del costo e della ''troppa modernità''
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